I nostri aiuti arrivano a destinazione
DomaniZavtra ODV può essere felice del bilancio delle ultime operazioni di trasporto e consegna mezzi e aiuti. Ci arrivano dal territorio ucraino testimonianze delle autorità, dei sanitari e soprattutto dei nostri instancabili volontari che tutto si è svolto come previsto. La nuova importante collaborazione con il SERMIG, Arsenale della Pace di Torino fondato da Ernesto Olivero e Life International Regional Charitable Foundation ha consentito al TIR caricato in Romania con i beni del SERMIG di raggiungere Chernihiv dove ha consegnato il carico. Gli aiuti del TIR sono stato divisi come programmato tra la nostra rete di distribuzione e quella gestita da Life International.
L’ospedale di Krivoy Rog, dove convergono feriti anche dalle zone di Zaporižžja e Mykolaïv e viene garantita l’assistenza sanitaria alle migliaia di profughi che fuggono dalle zone dell’est, teatro dei combattimenti, è stato raggiunto dopo un viaggio estenuante dal furgone con a bordo il nostro volontario Michael che ha provveduto a consegnare il materiale sanitario che ci era stato richiesto. Il grazie per il nostro siuto ci arriva dalle belle parole di Angelica, vicedirettore medico dell’ospedale Krivoy Rog, un dirigente medico veramente in prima linea.
Le due ambulanze donateci dalla Croce Bianca Brescia presieduta da Umberta Salvadego Molin Ugoni e dai Volontari Alpini del VAPCISS di Sale Marasino presieduti da Massimiliano Treccani, hanno raggiunto Kiev dove sono state ricevute dai responsabili sanitari della struttura da cui verranno utilizzate. Il lavoro encomiabile della nostra struttura che si occupa dei rapporti con i vari livelli istituzionali ucraini ha dato ancora una volta ottimi risultati.
Gli altri due furgoni caricati nel rendez-vous alla frontiera hanno raggiunto a loro volta Chernihiv dove i nostri “ragazzi” hanno provveduto ad iniziare la distribuzione degli aiuti.
F.P. 25/05/2022



