EMERGENZA GUERRA UCRAINA, TUTTE LE NEWS

“Cycling for Peace” tappa 2 e tappa 3

19-07-2022 
La cronaca della seconda giornata di Christopher e Ivan.
Partenza ore 7.00 stamattina da Bormio, dopo la notte nell’alloggio di fortuna tutto sommato tranquilla. Salutiamo Giuliano e Antonio e in 3 ore siamo sul passo Stelvio a 2760 metri! Faticoso ma molto bello ed emozionante.
Scendiamo per Umbrailpass ed entriamo in Svizzera dove Ivan buca ancora! 2 in 2 giorni.
Dopo essere tornati in Italia risaliamo fino al lago di Resia, con parecchia fatica visto il caldo ed il dislivello già nelle gambe.
Dopo un panino ed una chiacchierata con la guardia di finanza ripartiamo stavolta in discesa e raggiungiamo Pfunds, dove decidiamo di fermarci per la notte.
Non sapendo dove alloggiare decidiamo di tentare a bussare alla porta del parroco, il quale incredibilmente decide di ospitarci, senza volere nulla in cambio, mosso dalla nostra missione!
Adesso insalata, bistecca ed a letto presto che domani la meta è Innsbruck!
 
20-07-2022
Christopher e Ivan anche oggi sono giunti a destinazione. La meta prevista di Innsbruck è stata raggiunta percorrendo la pista ciclabile lungo il fiume Inn e poi superata di una decina di chilometri per raggiungere Absam dove il “tam tam” dei sacerdoti austriaci ha offerto ospitalità ai nostri “eroi”. Grande ospitalità quella della parrocchia: camera, bagno e cena, cosa chiedere di più?
L’avventura di “Cycling for Peace” prosegue dunque così come va avanti la raccolta fondi tramite il crowdfunding e l’Iban di DomaniZavtra ODV. Obiettivo l’acquisto di una ambulanza pediatrica che verrà donata ad un ospedale di Kiev.
Questa la sintesi della giornata raccontata dai due protagonisti.
 
129 km abbastanza pianeggianti oggi. Caldo intenso e vento non proprio a favore! Tosta, ma noi siamo più tosti! Stamattina alle 7.30 abbiamo salutato padre Franz e questa sera ci ha accolto padre Martin qui ad Absam.
Paesi immacolati, e ciclabili perfette. Avremmo tanto da imparare dai nostri fratelli austriaci.
Ps: incredibilmente Ivan oggi NON ha forato!
 

Prossima tappa domani Absam – Rosenheim.​